I PAPU in “Siamo Uomini o Calamari?”
Interpreti Andrea Appi & Ramiro Besa
Testi di Andrea Appi, Ramiro Besa, Sergio Pettarini, Antonio Galuzzi
Regia Antonio Galuzzi
Musiche originali Paolo Piuzzi
Durata Atto unico di 80 minuti
Produzione a.ArtistiAssociati Soc.Coop.
In “Siamo uomini o calamari?” I Papu, al secolo Andrea Appi e Ramiro Besa, scavano in profondità nella psiche umana, alla ricerca dei comportamenti che l’uomo – ma anche la donna, come tiene a precisare Ramiro – ha nei rapporti con i suoi simili.
Ecco allora che questi speleologi dell’esistenza ci spiegano, ci mostrano, ci insegnano a mantenere la rotta giusta nel mare dell’interpersonalità.
Il prof. Appi e il prof. Besa sono due antropologi che affrontano una lezione sul comportamento umano, punto e basta. Hanno davanti un’assemblea di studenti – il più delle volte fuori corso – che ha fame di sapere e sete di comprendere il perché di tanti atteggiamenti dell’uomo moderno, nei suoi conflitti quotidiani, nelle sue bassezze e meschinità, nei rapporti con la giustizia e con la scienza, con la vita e con la morte.
L’umana condotta è esaminata con cinica e spietata imparzialità, l’errare ondivago dei comuni mortali è analizzato senza pietà, senza mitigazioni, senza banalizzare i sentimenti che fanno dell’uomo una belva capace di amare.
“Siamo uomini o calamari?” è una dichiarazione d’amore per l’uomo – ma soprattutto la donna, rimarca il prof. Besa – affinché anche il povero omuncolo che non ha mai letto Goethe si senta considerato, aiutato a evolversi, accompagnato verso la luce del sapere. La comunicazione tra gli uomini è il tema centrale della lezione: dal bambino all’adulto all’anziano, senza distinzioni di sorta.
Il prof. Appi introduce la lezione con grazia e leggerezza, conscio che l’animale-pubblico ha il dovere morale di pendere. dalle sue labbra. Il prof. Besa è probabilmente lì per caso e riesce a mostrare in poco più di un’ora e mezza un incredibilecampionario di atteggiamenti che un uomo istruito e timoroso di Dio non dovrebbe mai tenere incontrando il suo prossimo.
“Siamo uomini o calamari?” è una conferenza altamente educativa e profondamente etica: va dato atto al prof. Appi e al prof. Besa che anche questo piccolo passo per l’uomo sarà un grande passo per l’umanità. Evviva!