MISMAS Làiv

papu268Testi di Andrea Appi, Ramiro Besa, Mirco Stefanon, Riccardo Piferi

Interpreti

Andrea Appi & Ramiro Besa (I PAPU)

Regia Antonio Galuzzi
Musiche Paolo Piuzzi
Durata Atto unico di 80 minuti

Mismas Làiv” è uno spettacolo che ripropone il format televisivo di “Mismas” nella struttura e nel contenuto ma che si presenta rigorosamente teatrale dal punto di vista della messa in scena.

I personaggi, le scene e i tormentoni noti al pubblico si succedono in una rutilante carrellata che non mancherà di divertire anche coloro che non li conoscono.

L’idea che sta alla base di “Mismas”, e quindi anche di “Mismas làiv”, è la rappresentazione parodistica delle rubriche televisive. Nei canali della cosiddetta tv generalista, al pari degli innumerevoli canali privati o satellitari, oramai siamo abituati a vedere di tutto; dalla classica televendita al programma di approfondimento culturale o scientifico, dalla ricerca dell’anima gemella ai consigli per il bon ton, dalla rubrica socialmente utile all’occhio del Grande Fratello che spia la vita famigliare, nessun aspetto viene trascurato.

Il comportamento di chi oggi “fa” la televisione, così come quello di chi vi partecipa come ospite o esperto, viene smontato nei meccanismi, spogliato da convenzioni e scomposto nelle intenzioni per essere riassemblato in termini comici.

In tal modo I PAPU, combinando le esperienze teatrali e televisive acquisite nella loro oramai quasi ventennale carriera artistica, danno vita a una serie di caratteri precisi, verosimili e spontanei che vivono di vita propria senza mai diventare caricature superficiali.

Un punto di vista assolutamente originale, sia nella psicologia dei personaggi che nella loro interpretazione, per osservare in modo sincero e distaccato il complesso universo dell’etere, le sue aberrazioni e le sue velleità. Ma soprattutto, come sempre accade negli spettacoli de I PAPU, un’appassionata ed affettuosa riflessione sulle cialtronerie e sui compromessi che noi tutti, lo si voglia o no, dentro o fuori dalla televisione, ci troviamo ad affrontare.