Hanno detto di noi: Il Gazzettino

24/11/2006     “IL GAZZETTINO”

di Rosi Fasiolo

GEMONA DEL FRIULI –  La stagione del Teatro Sociale di Gemona inauguratasi con Paolo Rossi continua, con il suo secondo appuntamento, a proporre il filone comico. “Siamo Uomini o Calamari?” è l’ultimo lavoro dei Papu, ossia Ramiro Besa e Andrea Appi che, nell’insolita veste di professori e ricercatori universitari, si apprestano a tenere una dotta e analitica lezione di antropologia socio-culturale. Un piccolo problema tecnico, che fa rumoreggiare il pubblico delle prime file per chiedere di abbassare il volume delle casse acustiche, smaschera i due azzimati docenti che, spazientiti, apostrofano i tecnici e pubblico con parole non del tutto consone al loro ruolo accusandoli di mandare a “remengo” fin dall’inizio il loro serissimo e magistrale intervento.
Risolto l’inconveniente viene introdotto il tema della lezione: “ la difficoltà di comunicazione tra gli uomini” annuncia il Professor Appi “ma anche delle donne” si preoccupa di aggiungere l’esimio Professor Besa. A questo punto le gags e gli sketch di stile cabarettistico o semplicemente le scenette di costume non si risparmiano e il filo conduttore diventa un’imbastitutra di pezzi del loro vasto repertorio teatrale, televisivo e radiofonico.
Non mancano certo le citazioni colte estrapolate dai grandi nomi della filosofia e della scienza, recitate naturalmente in lingua originale dal Professor Appi ma mal digerite dal collega sempre un po’ distratto e senz’altro più interessato alla bella figliola seduta in prima fila con cui cerca in tutti i modi di avere un appuntamento. Questo è un bell’esempio di comunicazione efficace! Il pubblico partecipa e si diverte fino all’ultima scenetta acclamando il bis (concesso) a suon di applausi.